Progetto Erasmus+ formazione professionale

Il primo settembre 2017 è partito il progetto VET2B di cui ASCO è partner associato.

Il progetto, finanziato dal Programma europeo Erasmus nel settore della formazione professionale, rappresenta la prima esperienza di progettazione europea di ASCO in un settore strategico per lo sviluppo del territorio, delle persone e delle aziende, in un’ottica di collaborazione allargata.
Potete trovare i dati di progetto sul sito vet2bproject.eu
Questa una breve presentazione:

ERASMUS for VET – VET2B: an innovative business platform for VET

Il settore dell’istruzione e della formazione professionale è fondamentale per l’economia europea, sia per la crescita dell’occupabilità delle persone all’interno del mondo del lavoro, sia per lo sviluppo dei settori che sono alla base del nostro sistema economico.

Per realizzare appieno la sua missione, il mondo della formazione professionale – in tutte le sue componenti e in tutte le sue declinazioni – deve costruire connessioni sempre più strette con il mondo del lavoro, individuando gli obiettivi comuni e gli strumenti per raggiungere questi obiettivi. In linea con queste premesse, il progetto ha l’obiettivo di promuovere l’apprendimento attraverso il lavoro, in modo innovativo, creando una piattaforma digitale a disposizione delle agenzie di formazione e delle aziende, in particolare delle micro, piccole e medie aziende – sul modello delle piattaforme Business to Business per lo scambio fra domanda e offerta.

L’idea del progetto è rendere disponibili sul mercato i servizi e i prodotti che il sistema VET, attraverso i suoi programmi regolari di istruzione e formazione, sviluppa quotidianamente.

L’idea del progetto è rendere le attività che vengono svolte dagli studenti come esercizio o come simulazione di lavoro reale una vera e propria esperienza di lavoro, mettendo contemporaneamente a disposizione delle piccole e medie aziende un bacino di servizi e prodotti a prezzi competitivi.